Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2024

Nel 2024 Regas pubblica il proprio primo Bilancio di Sostenibilità conforme alla Direttiva CSRD e agli standard ESRS, integrando la sostenibilità nel modello industriale e di governance.

Il documento si basa su un’analisi di doppia materialità sviluppata su oltre 1.500 datapoint ESRS, con il coinvolgimento di funzioni interne, clienti e fornitori, per individuare i temi ESG realmente rilevanti per il business.

Dall’analisi emergono come prioritari il cambiamento climatico, la forza lavoro e la condotta aziendale, che guidano la definizione delle azioni e degli obiettivi futuri.

Compila il form per conoscere tutti i temi materiali e i dati rilevanti per Regas nel 2024, tra cui: la riduzione delle emissioni Scope 2, l’assenza di sanzioni ambientali o non conformità, i nostri investimenti continui in formazione, sicurezza e competenze, e il rafforzamento dei presidi di etica, compliance e governance.

Il Bilancio di Sostenibilità 2024 rappresenta la base per lo sviluppo di soluzioni a supporto della transizione energetica, della valorizzazione delle persone e di una gestione responsabile e trasparente dell’impresa.

Scaricalo compilando il form seguente:

    Certificazioni

    UNI EN ISO 9001
    Quality Management System

    REGAS S.p.A. dal 19/12/2000 ha ottenuto la certificazione 9001 per i siti di Sarego e Brignano Gera d’Adda (ora Treviglio). Nel 2018 è stata ottenuta la certificazione secondo lo schema del 2015 che maggiormente si integra con la gestione della qualità di prodotto introducendo l’attenzione sugli aspetti di analisi del contesto interno ed esterno e alla sua evoluzione, il coinvolgimento del Top Management e delle parti interessate, l’analisi dei rischi e la loro gestione e la continua valutazione e misurazione dei processi per consentire il miglioramento continuo del sistema.

    UNI EN ISO 14001
    Environmental Management Systems

    REGAS S.p.A. ha sempre posto particolare attenzione agli impatti ambientali e alla tutela dell’ambiente in riferimento alle attività svolte. Questa visione ha portato REGAS a ottenere il 25/01/2010 la certificazione 14001 per i siti di Sarego e Brignano Gera d’Adda. Nel 2018 ha effettuato il passaggio secondo il nuovo schema del 2015 che ha introdotto anche in ambito ambientale l’attenzione sugli aspetti di analisi del contesto, parti interessate, valutazione dei rischi e coinvolgimento del Top Management nel monitoraggio dei processi e nel miglioramento continuo.

    UNI EN ISO 45001
    Occupational Health and Safety Management Systems

    Il 24/03/2013 REGAS S.p.A. ha integrato i sistemi di gestione Qualità ed Ambiente implementati con il sistema di gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori tramite l’ottenimento della certificazione secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007 per i siti di Sarego e Brignano Gera d’Adda. Il 19/03/2020 è stata ottenuta la certificazione secondo il nuovo standard UNI ISO 45001:2018 il quale ha allineato la gestione del sistema Salute e Sicurezza a quella dei sistemi Qualità ed Ambiente.

    Score ESG Synesgy

    REGAS S.p.A. ha ottenuto nel 2025 lo score ESG “A – Ottimo” nell’ambito della valutazione condotta tramite la piattaforma Synesgy, sviluppata da CRIF Ratings.

    La valutazione attesta un elevato livello di sostenibilità, con un’adeguatezza pienamente in linea con i principali standard e best practice internazionali in ambito Environmental, Social & Governance (ESG).

    La metodologia Synesgy si basa su standard riconosciuti a livello internazionale, tra cui GRI e Sustainable Development Goals (SDGs), e tiene conto delle specificità del settore industriale e del contesto geografico di riferimento.

    Dal 2026 Regas diventa anche capofiliera Synesgy, per garantire la compliance con la propria supply chain, attraverso un’adeguata rendicontazione.

    2025 CDP SME
    Climate
    Score

    Regas abbraccia il cambiamento e si muove ascoltando le necessità di un mondo
    in continua trasformazione

    Membro di